RICHARD DONCHIAN

IL PADRE DEL TREND FOLLOWING

BIOGRAFIA

ARTICOLO TRADOTTO DA WIKIPEDIA.


Richard Davoud Donchian (1905-1993), all'unanimità considerato il padre del trend-following, era un trader armeno-americano.

Oltre che ad aver inventato l'approccio tecnico del "seguire la tendenza", egli è considerato il fondatore del metodo gestionale dell'industria dei futures.


Donchian crebbe in Connecticut, e si laureò in economia all'università di Yale.

Il suo primo impiego fu quello nell'azienda di familia, che commerciava tappeti orientali.

In questo periodo lesse il libro "reminescenses of a stock operator", la biografia di Jesse Livermore e ne restò talmente colpito ed affascinato che si mise a studiare i mercati finanziari.


Durante la crisi del 1929, perse molti soldi, e questa esperienza lo portò a studiare l'analisi tecnica ed a considerare esclusivamente i movimenti dei prezzi.

Richard, iniziò la sua carriera a Wall street nel 1930, pubblicò un importante lettera di mercato chiamata "security pilot" che vendeva ai brokers.

La sua carriera avanzò ulteriormente divenendo dirigente dei conti ed analista finanziario per l'azienda Hemphill, Noyes and Co mentre era ancora vicepresidente della Samuel Rug Company.


Durante la seconda guerra mondiale Richard venne arruolato e partecipò allo sbarco in Sicilia e venne in seguito promosso all'ufficio di statistica dell'Air force.


Dopo la guerra, si mise in proprio come consulente ed analista finanziario fino al 1960.

Nel 1948, si focalizzò sul trading vero e proprio, sviluppando il proprio sistema tecnico basato su precise regole. Fondò la propria impresa Futures, Inc., uno dei primi fondi d'investimento in commodities per il pubblico.


Donchian sviluppò un approccio di tradindg basato su delle regole che divenne conosciuto come trend following. Era fondato sul presupposto che i prezzi delle commodities si muovevano in lunghi e sostenuti movimenti. Richard sviluppò ed utilizzò un trading system che incorporava regole e linee guida di trading, ed il suo weekly rule system (sistema settimanale) basato sulle medie mobili dei prezzi.

Scrisse molti articoli sul trading sui futures e divenne popolare com il padre del trend follwing.


Nel 1960 venne nominato direttore del commodity research con Hayden Stone, dove cominciò a scrivere una newsletter settimanale, Commodity Trend Timing, basata sul suo metodo di incrocio delle medie mobili a 5 e 20 giorni.

La sua newsletter divenne molto famosa, raggiungendo una circolazione di 10.000 copie durante i 19 anni in cui la scrisse.

Richard scrisse numerosi articoli che sono considerati classici come "Trend Following Methods in Commodity Price Analysis".

Rimase insieme ad Hayden Stone a dirigere la Shearson/american express e successivamente si unì alla Shearson Lehman Brothers, divenendo vice presidente dell'azienda.


Durante la sua carriera Donchian fu membro di diverse borse, come il New York Cotton Exchange e varie associazioni professionali di mercato, come il New York Society of Security Analysts.

Molti moderni sistemi di trading, come il Turtle Trading system sono basati sui suoi lavori. Ed Seykota, altro market wizard, s'interessò al trading leggendo un articolo che parlava del sistema trend following di Richard Donchian e sviluppando sistemi ispirati al suo incrocio di medie mobili ed ai famosi canali di Donchian.

La richard Davoud Donchian Foundation venne fondata dopo la sua morte nell'aprile del 1993; il suo obiettivo è quello di migliorare la salute dei bambini e delle famiglie bisognose.





Scrivi commento

Commenti: 0